Ugento e le sue marine

Uno splendido lungomare, dove trionfano alcune delle più belle spiagge del Salento, le Marine di Ugento, 60 chilometri a sud di Lecce sulla costa ionica della penisola Salentina, una città che affonda le sue radici nel passato remoto, un borgo medievale dominato da un Castello risalente al tredicesimo secolo.

Da vedere ad Ugento il Castello che domina la cittadina, la Cattedrale neoclassica, e Palazzo Colosso che conserva all’interno una pregiata collezione di reperti archeologici.

Dall’altura Ugento domina il litorale, e davanti a sé vede Torre San Giovanni, una delle sue marine, oggi diventata un importante località balneare che si trova dove era sito l’antico porto romano di cui sono stati ritrovati in parte i resti. Una lunga linea di sabbia bianchissima circondata da immacolate dune di sabbia e da un’ombrosa pineta che arriva a lambire la costa. Altrettanto bella Torre Mozza, a circa sei chilometri da Ugento, che si presenta come una lunga serie di arenili di sabbia dorata e mare limpido e cristallino, dominate dalla singolare torre cinquecentesca che, come dice il nome, si presenta troncata a metà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.